mercoledì 4 marzo 2009

Violenza su minore, via al processo

CAMPOBASSO – Approda davanti al collegio penale di primo grado un processo per violenza sessuale su minore. I presunti abusi si sarebbero verificati nel lontano 2007 in un centro della provincia di Campobasso. Non rendiamo noto il comune per una questione di privacy. La ragazza allora era minorenne. Il suo presunto violentatore un uomo sulla cinquantina. Ora la vittima è diventata maggiorenne ma per come si sono svolti i fatti si preferisce parlarne nello stretto riserbo.
Gli abusi sarebbero avvenuti in maniera continuativa. La ragazza, dopo aver preso coraggio, si sarebbe recata in Questura per denunciare i fatti. La sezione specializzata della Squadra mobile, dopo aver ascoltato la sua versione, ha deciso di indagare. Per la persona segnalata soltanto una denuncia ed il rinvio a giudizio. Nella giornata di ieri è iniziato il processo. Tre i testimoni ascoltati.
Tutti chiamati in causa dalla pubblica accusa rappresentata dal pubblico ministero Fabio Papa. Il dibattimento, vista la delicatezza dei reati ascritti, si è svolto a porte chiuse. E’ stato quindi impossibile sapere che cosa i tre testimoni abbiano dichiarato. Non si sa se e come abbiano ricostruito il presunto calvario vissuto dalla ragazza. Il processo è stato successivamente spostato al primo luglio per le acquisizioni di altre deposizioni. Entro l’anno si dovrebbe arrivare alla sentenza di primo grado. Un’altra storia che mostra un Molise per niente lontano dagli episodi di violenza sessuale che accadono in altre realtà. Davanti ad un processo del genere Roma, Milano e Bologna non sembrano essere città tanto distanti. L’unica differenza da verificarsi è il muro di vergogna ed omertà che avvolge in Molise un reato come lo stupro.