mercoledì 4 marzo 2009

Giornata della donna, a Roma l'anfora dell'Udi


ROMA- L’Anfora testimone della Staffetta sarà nel Lazio a Marzo e l’8, dalla Sede nazionale, le donne dell’UDI, insieme con altre associazioni di donne, la porteranno in Via Andersen, la strada dove si è consumato uno dei tanti attacchi della guerra dichiarata al genere femminile. Una guerra in cui noi donne saremo i “caschi rosa”, perché la nostra attenzione non si ferma il 25 Novembre 2009, così come è incominciata molto prima del 25 Novembre 2008. Non accettiamo scuse, non ci lasciamo raccontare che la violenza è frutto di un “momento di debolezza”, dell’effetto della droga, dell’etnia diversa e magari addirittura dell’amore. Sappiamo bene che la maggior parte delle violenze si svolge dentro le mura di casa, nella famiglia che si pretende essere sommo luogo di “protezione”, ma vediamo bene che le donne, anche quelle che, per carattere e coscienza di sé, non hanno paura, sono costrette, quando il luogo è buio e un poco solitario, a guardarsi le spalle, affrettare il passo con il batticuore perché spesso il vigliacco assalitore aspetta solo l’occasione.
Quest’anno, l’8 marzo 2009 alle ore 11, scegliamo via Andersen come luogo simbolo e in quella Via invitiamo anche il Sindaco di Roma a esserci e a confrontarsi con le donne. Il sindaco ha manifestato in questi giorni la ferma intenzione di voler contrastare la violenza sulle donne e siamo certe che, a testimonianza del suo impegno, vorrà essere con noi in questa data simbolica.
Ci auguriamo che, fin da subito, altre associazioni e singole donne diano la loro adesione a questa iniziativa che, prendendo l’avvio dalla Staffetta, ha incontrato il sostegno dell’ Onerpo e dell’AFFI